FOLKLORAMA 2006

(6-9 Luglio 2006)

Ormai diventato appuntamento fisso ed immancabile nel ricco panorama del folklore regionale, la rassegna folcloristica internazionale “Folklorama 2006”, ha visto anche quest’anno esibirsi sui palchi di molti comuni friulani, gruppi folcloristici provenienti da continenti lontani. La rassegna folcloristica internazionale, presentata da Rita Bragagnolo ed Enzo Driussi, si è svolta dal 6 al 9 luglio. L’apertura dei balli, il giovedì alle 21.00, è avvenuta nella spettacolare cornice medievale offerta dalla corte del Castello di Cassacco; proseguita poi il Venerdì alla stessa ora nella Piazza della Chiesa di Pradamano; il Sabato, stessa ora, nello spazio di fronte alla chiesa in piazza Matteotti a Pasian di Prato, dove i gruppi partecipanti hanno allietato la serata dell’attento pubblico disposto sulla scalinata; e la Domenica mattina, sempre a Pasian di Prato, dove i danzerini sono stati presenti alla S. Messa delle ore 10.30 nella chiesa di S. Giacomo Apostolo, per terminare alle 11.30 col saluto delle autorità e dei Gruppi Folcloristici in Piazza Matteotti.
Tre sono stati i gruppi partecipanti. Oltre al Gruppo Folcloristico Pasian di Prato, organizzatore ed animatore dell’iniziativa, è stato presente “Agrupacion Artistica Danzar Cali” proveniente da Cali in Colombia, e il gruppo Ganese di Udine, in sostituzione del gruppo “Cofadf” di Kinsasa dalla Repubblica Democratica del Congo, che per problemi ricorsi in Ambasciata non è potuto essere presente. I molteplici e particolari costumi, la varietà delle musiche e dei balli, hanno portato sui vari palcoscenici il meglio delle tradizioni delle diverse terre di provenienza, riuscendo a stringere anche quest'anno nuovi rapporti di amicizia all’insegna del folklore.
L’appuntamento di quest’anno è stato ancora più importante rispetto ai precedenti, essendo l’apice delle manifestazioni e dei festeggiamenti per il quarantesimo di fondazione del Gruppo di Pasian di Prato. Folklorama 2006 ha seguito infatti gli altri importanti appuntamenti quali i riti epifanici di gennaio, la consegna della medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana per i quarant’anni di attività in aprile, e l’inaugurazione della sede del sodalizio e del centro di documentazione delle tradizioni popolari, nonchè punto di riferimento per l’A.G.F.F. (Associazione tra i Gruppi Folcloristici della Regione Friuli Venezia Giulia), che è stato un avvenimento molto sentito dalla comunità folclorica, essendo quello di Pasian di Prato il primo gruppo folcloristico in Italia ad avere una sede di proprietà.