Gruppo Folcloristico Pasian di Prato APS

Tournée in Germania: Salzkotten!

(Salzkotten, Germania – dal 12 al 21 Agosto 2016)

Dal 12 al 21 Agosto il gruppo Folkloristico di Pasian di Prato è stato ospite in terra teutonica al 90esimo festival folcloristico organizzato dal Gruppo “Danzdeel Salzkotten” che trae il suo nome dalla città di Salzkotten situata vicino a Dortmund. La particolarità del festival è la meravigliosa ospitalità offerta dal gruppo, che demanda alle famiglie dei singoli componenti l’onere e, ovviamente, il piacere di ospitare i gruppi ospiti. Il compito è stato meravigliosamente assolto dalle singole famiglie che hanno saputo offrire ai nostri danzerini e suonatori un soggiorno indimenticabile. Gli impegni ufficiali sono iniziati nella mattinata di Domenica 13 Agosto, quando il gruppo ha partecipato alla Santa Messa celebrata nella chiesa di Salzkotten esibendosi con dei canti, mentre nel pomeriggio ha preso parte alla festa della tosatura animando il pomeriggio con balli e canti della tradizione friulana, molto graditi al pubblico presente.
Il ricevimento presso il municipio della cittadina, dinnanzi ad un rappresentante del consiglio comunale, ha aggiunto un tono di unione che si estende oltre ai confini politici e oltre ai malumori che si stanno manifestando in Europa. Il gruppo ha ricevuto simbolicamente dei semi da piantare presso la sede in segno dell’amicizia che è sbocciata, anzi, rifiorita, tra i due gruppi. 
Il pomeriggio di intrattenimento presso la locale casa di riposo tenuto dal gruppo di Pasian assieme ai giovani danzerini di Salzkotten ha permesso di donare un sorriso agli ospiti della struttura, che hanno ricambiato con applausi gonfi di gratitudine e felicità. Le giornate di impegni in costume, si sono intervallate da piacevoli eventi organizzati impeccabilmente dal gruppo ospitante.
Uno di essi è stata la mattinata all’insegna dello scambio delle danze, in cui ognuno dei gruppi insegnava all’altro alcune delle danze in repertorio; danze che sarebbero poi state ballate nella serata dedicata all’unione dei popoli a cui ha partecipato anche un gruppo di rifugiati siriani. 
Ci sono state anche due giornate dedicate alla visita dei territori limitrofi a Salzkotten caratterizzate dalla visita alla città di Paraborn e di Detmold. 
L’ultima serata si è svolta dapprima con una cena di gala tra i gruppi ospiti provenienti dall’Olanda e dall’Italia, e poi con un meraviglioso spettacolo nella sala cittadina chiamata Sälzerhalle a cui hanno preso parte il gruppo degli adulti e dei giovani danzerini di Salzkotten, il gruppo Olandese e il gruppo di Pasian. Anche in questa occasione non è mancato l’apprezzamento del pubblico, che si è confermato anche questa volta particolarmente attratto dalla performance della compagine Pasianese. Dopo lo spettacolo non è rimasto che un malinconico momento di saluti tra il gruppo ospitante e il gruppo di Pasian. Non è mai facile dire addio dopo aver condiviso così tanti bei momenti di festa e di condivisione reciproca, ma anche questo fa parte del meraviglioso mondo del folclore. Magari, un giorno, ci si potrà rincontrare in giro per il mondo per abbracciarsi ancora una volta e, forse, per bere uno stivale di birra insieme!
Vi invitiamo anche a visionare il video realizzato dagli organizzatori, dove potete vedere degli estratti di una delle nostre performance: https://www.youtube.com/watch?v=NVEmqHcRPTI&feature=youtu.be
CRONISTORIA e FOTOSTORIA della tournée, come pubblicata in “diretta” su facebook:
13/8/2016 – “Il coro si allena mentre i km scorrono in direzione Salzkotten!!! Restate sintonizzati su questi canali!”
6
14/8/2016 – “Questo pomeriggio il gruppo si è esibito alla Heidenblütenfest nel paese di Hövelhof, vicino a Salzkotten. Ed è solo l’inizio della tournée…”
5
19/8/2016 – News dalla tournée tedesca:
“Ieri mattina siamo stati ospiti del’amministrazione comunale di Salzkotten, nel pomeriggio ci siamo esibiti nella residenza di riposo della stessa cittadina. La serata si é protratta tra spettacoli di cabaret, barbecue e canti attorno al fuoco!”
4 3 2
20/8/2016 – “Con lo spettacolo di gala nella Sälzerhalle si conclude la fantastica avventura tedesca. Danke für alles,
Salzkotten!!!”
1
Ecco a voi invece la galleria fotografica della tournée:
Tagged in:, ,
About