Gruppo Folcloristico Pasian di Prato

Il Gruppo

Il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato è stato fondato nel 1966 da un gruppo di entusiasti amici tra cui i fratelli Giorgio e Roberto Miani e Luigina Degano tutt’ora attivi componenti. Giorgio Miani fu il primo presidente a guidare il sodalizio dal 1966 al 2001, a cui seguì Claudio Degano (2001-2014) per arrivare all’attuale presidente Fausto Di Benedetto. Prende il suo nome dal paese, Pasian di Prato, che si trova alle porte di Udine, in Friuli, nel nord-est d’Italia e si è ben presto affermato grazie alla sua inconfondibile eleganza interpretativa.

Con l’obiettivo di mantenere vive e rinverdire le tradizioni del Friuli, terra dalla lingua e peculiarità uniche, e presentando nei sui spettacoli pagine vive e suggestive dell’anima semplice della sua terra, il Gruppo ripropone con il suo scelto repertorio di musiche, danze e canti l’atmosfera e lo scenario dell’antico Friuli, in uno spettacolo particolarmente apprezzato per l’ampiezza, la varietà e la durata.

Vi invitiamo ad approfondire la conoscenza di questo sodalizio scoprendo di più sulla sua STORIA, sul suo COSTUME e sulle DANZE che interpreta, nonchè visitare virtualmente la sua SEDE e conoscere tutti i paesi e le località dove si è esibito nel MONDO.

foto ufficiale