Gruppo Folcloristico Pasian di Prato APS

Pubblicazioni Letterarie

COLLABORAZIONI LETTERARIE DEL GRUPPO CON ALTRI AUTORI

Di seguito riportiamo alcune delle collaborazioni letterarie che il Gruppo, grazie al lavoro di alcuni suoi componenti, ha realizzato nel corso degli anni.


TempoDelFolclore

 Il tempo del Folclore – Libro di Autori vari


VillProvLQ3 VillProvLQ1 VillProvLQ2 

Villotte e proverbi friulani – 3 CD con 90 villotte cantate a duetto e 180 proverbi della tradizione friulana. Luigina e Giorgio Miani per la casa discografica A.V.F.


BricioleFolkloreLQ

 Briciole di Folclore (Fruçons di Folclôr) – Libro di Paolo Pellarini e Autori vari. Per l’ AGFF Associazione Gruppi Folcloristici Friulani.


35 ains indaur copertina

35 ains indaur… par là indenànt! – Libro edito nel 2001 in occasione del trentacinquesimo anno di attività del Gruppo.


aganis copertina

Aganis – Libro fotografico di Paolo e Alessandra Di Maio, edito in collaborazione col Gruppo.


Immagini ricordi e sensazioni – Libro di Terenzio Chiandetti del 1987.

“Quest’opera si presenta come una sorta di diario di bordo, scritto con grande ricchezza di attributi e con grande meticolosità, ma al di là di tutto ciò traspare la grande ammirazione che l’Autore prova per “il Gruppo””.   Giorgio Miani. 

“Un’organizzazione ed un sodalizio senza cronaca, senza testimonianze scritte delle sue imprese è un sodalizio senza fatti, senza passato, senza storia. E’ come se non fosse accaduto nulla negli anni della sua vita”.  Terenzio Chiandetti.

Con la collaborazione di: Chiandetti Elisabetta, Casco Antonella, D’Agostini Lorena, Degano Claudio, Degano Luigina, Di Benedetto Fausto, Lavarone Massimo, Lavarone Sabrina, Miani Giorgio, Rossetti Maurizio, Santoro Raffaela, Tomada Roberto, Zof Mariagrazia, Zuccolo Enza.


I nestris bai, lis nestris storiis, i nestris fruts – Libro di Lorena D’Agostini, edito in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo.

“Lorena, nella sua trentennale esperienza come insegnante di scuola primaria e componente del Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato”, partendo dalla convinzione dell’importanza di un approccio multidisciplinare per la conoscenza del proprio territorio, ha avuto modo di sperimentare vari contenuti riguardanti le tradizioni popolari comprese le danze, inserendoli nel curricolo legato all’insegnamento della lingua e cultura friulana.” (tratto dalla prefazione)


Origine delle danze del Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” – Libro a cura di Giorgio Miani e Luigina Degano in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo.

“Abbiamo voluto scrivere queste note, affinchè non venga persa o riferita errata, l’indicazione sull’origine e sull’esattezza del titolo di queste perle che costituiscono il nostro vero e straordinario patrimonio che si è arricchito negli anni, conferendo al nostro Gruppo i meriti di prestigio che ha saputo conquistarsi nella nostra regione e nel mondo.”   Giorgio e Luigina