Gruppo Folcloristico Pasian di Prato

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Folklorama 2017!

luglio 13 - luglio 18

Folklorama2012_banner

(Fagagna, Cassacco, Pradamano, Pasian di Prato, Bressa di Campoformido, Lestizza – Dal 13 al 18 Luglio 2017)

La prima edizione risale al lontano 1997 e grazie al lavoro degli entusiasti ed instancabili danzerini e suonatori pasianesi, questa nostra manifestazione è divenuta appuntamento fisso ed immancabile nel ricco panorama folclorico della nostra piccola patria.

E’ grazie all’intenso lavoro di ricerca e di preparazione che negli anni questa manifestazione si è imposta all’attenzione regionale, riuscendo a richiamare da sempre un ampio pubblico e a consolidare la sua presenza nei programmi estivi delle varie amministrazioni comunali, ormai fidelizzate durante questi lunghi anni di intensa e reciproca collaborazione.

Nel 2017, giunta alla 21^ edizione porterà in sei cittadine friulane gruppi provenienti da ogni angolo del mondo, e in dettaglio potremmo ammirare i gruppi: “Grupo de Proyeccion Folclorica QUEVERI” (Costarica), “Folklore Ensemble KNAHINKA” (Slovacchia) e “Grupo Folklorico VALDEMEDEL”  (Spagna). La rassegna partirà giovedì 13 luglio dalla Corte del Municipio a Fagagna, per continuare venerdì 14 nel Nuovo Parco d’Europa a Cassacco, sabato 15 in Piazza della Chiesa a Pradamano. Domenica 16 a Pasian di Prato, alle ore 10.30 Santa Messa di ringraziamento alla presenza dei gruppi ospiti, e la sera alle ore 20.45 presso l’area festeggiamenti in via F.Missio, avrà luogo il grande spettacolo folcloristico. I gruppi saranno poi presenti lunedì 17 in Piazza della Chiesa a Bressa di Campoformido e martedì 19 presso l’auditorium comunale di Lestizza. Le serate avranno inizio alle ore 20.45.

Folklorama 2017

Nel frattempo potete rileggere gli articoli e rivedere le fotografie delle scorse edizioni


I GRUPPI OSPITI

“Grupo de Proyeccion Folclorica QUEVERI” (Costarica)

Foto Costarica

Il Grupo de Proyección Folklórica Queverí nasce nel febbraio del 2013 grazie all’iniziativa di Elizabeth López, Iván Marín e Bayardo García.
Queverí, nome del gruppo, è un paese dell’area di Orosí, nella provincia di Cartago. Questo nome è un termine aborigeno Cabecar che significa letteralmente “bacino della fratellanza”.
La sede del gruppo si trova in provincia di Cartago e i suoi membri vengono da San José, dalla città di Cartago e da Paraíso. Attualmente il gruppo è formato da circa 20 tra ballerini e ballerine di età e professioni diverse. Il logo del gruppo presenta tre elementi fondamentali: il caffè, “grano dorato della Costa Rica”, seminato e raccolto sugli altipiani di Queverì; una figura dorata come quelle prodotte dagli aborigeni come riferimento alle origini Cabecar; al centro, il nome e i colori della meravigliosa bandiera della Costa Rica. Il repertorio artistico comprende una serie di “storie-racconto” che tramite musiche e danze che si susseguono, rivelano dettagli e misteri della tradizione popolare costaricana.

“Folklore Ensemble KNAHINKA” (Slovacchia)

IMG_2443(1)

Il gruppo folcloristico KŇAHINKA è stato fondato nel 1998 nel villaggio di Čičava, situato nella parte orientale della Slovacchia, nella regione Zemplin. Attualmente il gruppo è costituito da tre sezioni: ballo, coro femminile, orchestra. E’ composto da circa quaranta membri di età variabile fra i quindici ed i quarant’anni, seppur l’età media sia di diciannove. Il loro repertorio comprende danze e coreografie provenienti dalle regioni di Šariš e Zemplín, e spaziano da danze “liriche” a coreografie con i cucchiai, comprendendo danze per soli uomini e danze per sole donne – tipiche dei paesi dell’est europeo – oltre a vari pezzi corali ed orchestrali. Il costume maschile comprende una camicia ed un gilet lavorati, pantaloni ricamati, stivali alti, cinghia lunga e cappello con piume. Il costume femminile comprende camicia e gilet ricamati, gonna plissettata, grembiule, sottoveste, stivali alti o ballerine. L’orchestra è composta da primo e secondo violino, contrabbasso, viola, fisarmonica, clarinetto.

“Grupo Folklorico VALDEMEDEL”  (Spagna)

Foto Spagna

Il gruppo folcloristico VALDEMEDEL è originario di Ribera del Fresno, nella provincia di Badojaz, comunità Extremadura. Fondato nel 1983 dai folcloristi Juan Gallardo Alvarez e José Joaquìn Masa Romero, ad oggi è composto da un centinaio di giovani, suddivisi nelle due sezioni di danza e orchestra. I costumi utilizzati si rifanno ai vestiti di gala di Tierra del Barros, enfatizzati dal ricamo degli scialli per le donne, e dall’estrema eleganza del vestito degli uomini.

Dettagli

Inizio:
luglio 13
End:
luglio 18

Organizzatore

Gruppo Folcloristico Pasian di Prato