Alcune storie iniziano con un sogno, la nostra comincia sessant’anni fa dall’intraprendenza e dal fervore di tre giovani friulani.

I due fratelli Giorgio e Roberto Miani sono cresciuti circondati dal folclore e dalla musica: mamma Elsa faceva parte del “Corpo di ballo del Dopolavoro Comunale di Pasian di Prato”, e papà Ugo era un abile fisarmonicista. Anche Luigina Degano, loro compaesana, è cresciuta in una famiglia dove il canto popolare era parte della quotidianità.

Giorgio e Luigina si conobbero a scuola e, insieme a Roberto, parteciparono attivamente alle iniziative della parrocchia, dedicandosi al canto e al teatro. Con l’incoraggiamento di Don Maggiorino, Giorgio non smise mai di suonare la sua amata fisarmonica e di vivere la musica con passione, anche al ritorno dalla leva militare.

Nel 1966, in occasione di una festa in maschera, decisero di improvvisare alcune danze tipiche. I molti complimenti ricevuti per l’esibizione, insieme all’aver successivamente assistito a un importante spettacolo dei principali gruppi folcloristici della regione, fecero nascere in loro un’idea audace: creare un gruppo folcloristico anche a Pasian di Prato!
Il primo spettacolo ufficiale si tenne nel settembre del 1966 in via Treppo, a Udine, per raccogliere fondi in favore delle vittime dell’alluvione di Firenze. Per l’occasione, Luigina, Luisa e Catia, insieme a Giorgio, Roberto e Dino, presentarono quattro danze: la Pine, la Stajare, Tintine Tintone e la Vinca.

E tutto il resto è storia!
(dal Gruppo Social)