Gruppo Folcloristico Pasian di Prato APS

Folclôr Tal Cûr 2023

Sapete cos’è Folclôr tal cûr?
È un riconoscimento a coloro che si sono distinti nel sostegno e nella trasmissione costante delle tradizioni e della cultura friulana.
✨ Ideato dall’A.G.F.F. (Associazione tra i Gruppi Folcloristici Friulani), è assegnato con cadenza biennale: viene scelto un membro per ogni Gruppo aderente all’Associazione stessa e viene premiato in una serata di gala, organizzata di volta in volta nella sede di un gruppo A.G.F.F. diverso.
⏳ La prima edizione di Folclôr tal cûr si è svolta a Pasian di Prato nel 2003; da allora, rappresenta un’occasione per ricordare le persone che tramandano senza sosta il folclore.
Anche il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato premia un suo componente, attivo da molti anni.
Quest’anno la 13° edizione di “Folclôr tal cûr” ha avuto luogo a Resia ospiti del Gruppo Folkloristico Val Resia.
Le persone che hanno ricevuto il premio “Folclôr tal cûr 2023” per il nostro gruppo, sono Deborah Agnolin ed Erik Pasquali, con la seguente motivazione:
✨ “A Deborah ed Erik, che fin da giovani hanno deciso di percorrere insieme le strade della vita, unendo il loro amore e la loro splendida famiglia alla passione e all’impegno nella conservazione e nella divulgazione del Folclore e delle Tradizioni, divenendo esempio e riferimento per tutto il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato.”
❤️ Entrambi, infatti, sono entrati nel Gruppo esattamente 35 anni fa, diventando una coppia sia sul palco che nella vita. Negli anni hanno trasmesso il proprio amore per il folclore anche ai loro tre figli, membri attivi del Gruppo.
(Artjola-Letizia-Maila)
About