Gruppo Folcloristico Pasian di Prato

XX Folklorama!

(Fagagna, Cassacco, Pradamano, Pasian di Prato, Campoformido, Lestizza – Dal 14 al 19 Luglio 2016)

Folklorama è la rassegna folcloristica internazionale organizzata dal Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” attivo protagonista sul territorio nella salvaguardia e divulgazione delle nostre tradizioni popolari fin dal 1966.

La prima edizione risale al lontano 1997 e grazie al lavoro degli entusiasti ed instancabili danzerini e suonatori pasianesi, questa nostra manifestazione è divenuta appuntamento fisso ed immancabile nel ricco panorama folclorico della nostra piccola patria.

E’ grazie all’intenso lavoro di ricerca e di preparazione che negli anni questa manifestazione si è imposta all’attenzione regionale, riuscendo a richiamare da sempre un ampio pubblico e a consolidare la sua presenza nei programmi estivi delle varie amministrazioni comunali, ormai fidelizzate durante questi lunghi anni di intensa e reciproca collaborazione.

Nel 2016, anno in cui il sodalizio pasianese festeggia i 50 anni di attività, Folklorama arriverà al traguardo della 20^ edizione e porterà in sei cittadine friulane gruppi provenienti da ogni angolo del mondo, e in dettaglio potremmo ammirare i gruppi “Siverko” Arkhangelsk (Russia), “Aurora” Aberdeen (Scozia) e “Otrora De Tunja” Boyaca (Colombia). La rassegna partirà giovedì 14 luglio dalla Corte del Municipio a Fagagna, per continuare venerdì 15 nel Nuovo Parco d’Europa a Cassacco, sabato 16 in Piazza della Chiesa a Pradamano. Domenica 17 a Pasian di Prato, dalle 09.30 alle 12.30, in concomitanza con la Santa Messa di ringraziamento alla presenza dei gruppi ospiti, ci sarà l’annullo postale per celebrare la ventesima edizione di Folklorama e il cinquantesimo anniversario del Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” e la sera, presso l’area festeggiamenti in via F.Missio, avrà luogo il grande spettacolo folcloristico. I gruppi saranno poi presenti lunedì 18 in Piazza della Chiesa a Bressa di Campoformido e martedì 19 presso l’auditorium comunale di Lestizza.

Le serate avranno inizio alle ore 20.45.

>>> Guarda le edizioni precedenti di Folklorama! <<<

IMG-20160628-WA0003

About