Gruppo Folcloristico Pasian di Prato

Scozia 2018

Dal 3 al 15 agosto di quest’anno si è svolta tra Belgio e Scozia, la tournée del Gruppo Folkloristico di Pasian di Prato ospiti dell'”Aurora International Festival of Traditional Dance & Music” di Aberdeen. Dopo ben 2500 km percorsi, i componenti del gruppo sono stati calorosamente accolti dagli amici dell’associazione folkloristica Aurora di Aberdeen, cittadina portuale situata nel Nord-est della Scozia. Insieme al gruppo francese l’Echo de nos Montagnes, i membri del gruppo sono stati ospiti delle famiglie scozzesi.
Durante il soggiorno abbiamo avuto modo di aprire le danze ai Ballater Highlands Games, eventi sportivi all’aperto tradizionali che celebrano la cultura scozzese, comprendenti pipe bands(cornamuse), ballerini delle Highlands e gli eventi sportivi per i quali i Giochi sono famosi, tra cui il lancio del tronco, il lancio del martello e il tiro a segno.
Nei giorni della tournee c’è stata anche la partecipazione al ricevimento civico presieduta dal sindaco della città di Aberdeen, e uno spettacolo presso il parco cittadino Duthie Park.
L’ultimo dei nostri spettacoli si è svolto al Crathes Castle, nell’Aberdeenshire, costruzione risalente al 1543, di certo una stupenda cornice per finire in bellezza questo viaggio.
Durante questo itinerario il gruppo si è potuto concedere altri giorni di visite a città sorprendenti come Londra, Salisbury, presso il misterioso sito archeologico di Stonehenge e ad Edimburgo, capitale della Scozia.

Essere ospiti presso famiglie che ci aprono le loro case e il loro cuore è un’esperienza intensa, ci arricchisce di esperienze ed è una parte unica di questo modo di viaggiar del gruppo.

(Sara F.)

 

 

 

Tagged in:, , ,
About